Davide Coradeschi

Davide CoradeschiDavide Coradeschi si è laureato con il massimo dei voti in Psicologia Clinica nel 1999 presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2000 ha effettuato un corso di formazione per consulenti in sessuologia presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.
Dal 2000 al 2003 ha svolto il corso di Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità ottenendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 2004. Nel 2001 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo con iscrizione all’ordine degli psicologi della Toscana. Nel 2001 è stato visiting PhD student presso il Department of Experimental Psychology della Oxford University.
Dal 2001 al 2003 ha svolto attività di consulenza psicologica per studenti in difficoltà presso il Servizio di Assistenza Psicologica dell’Università di Padova. Nel 2003 è stato visiting PhD student presso il Department of Psychological Medicine della Glasgow University. Dal 2000 al 2004 ha svolto il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitivo-Comportamentale di Padova ottenendo il titolo di psicoterapeuta nel 2006 con il massimo dei voti e lode. Nel 2003 è stato docente presso la scuola di specializzazione statale in “Ciclo di vita” dell’Università di Padova. Dal 2005 al 2010 è stato responsabile della conduzione di gruppi di psicoterapia nell’ambito del progetto “Sex Offenders” (responsabile scientifico: Prof. Davide Dèttore) presso la casa circondariale di Prato, volto alla prevenzione di ricaduta in autori di reati sessuali su minori in regime di detenzione.
Dal 2008 al 2012 è stato psicoterapeuta presso il Reparto di Trattamento Residenziale per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo della clinica psichiatrica Poggio sereno di Fiesole coordinato dal Prof. Davide Dèttore. Ha svolto docenze nell’ambito del Master di II livello “la valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia” dell’Università di Modena tra il 2010 ed il 2012. Nel 2016 ha concluso il training per certificazione terapeuti Schema Therapy presso l’Istituto Internazionale di Scienze Cognitive (ISCC).

E’ docente presso scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (ASIPSE di Milano, Istituto Beck di Roma, ACAB’s di Reggio Emilia e Brescia). Dal 2016 è supervisore riconosciuto dall’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento.

Dal 2001 svolge attività di psicologo clinico e psicoterapeuta (dal 2006) libero professionista presso lo Studio Coradeschi di Arezzo e dal presso lo Studio Dèttore di Firenze.

Dal 2004 è membro del Comitato di Redazione della rivista scientifica “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” diretta dal Prof. Ezio Sanavio. Ha pubblicato un volume sugli strumenti di valutazione psicologica per il paziente insonne; è autore di capitoli di libri e articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali.

Aree specifiche d’intervento: disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia, depressione e disturbo bipolare, insonnia, disfunzioni sessuali, disturbi della personalità e terapia di coppia.

Tel. 0575 354935
cell. 3398181946
Email: info@studiocoradeschi.org
Web: www.studiocoradeschi.org