Paolo Antonelli

Paolo_Antonelli_18121979Paolo Antonelli si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute nel 2008 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia nel 2013 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze e la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale nel 2016 presso l’Istituto Miller (Istituto di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale, Genova).

Dal 2010 è membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’European Health Psychology Society (EHPS). Dal 2011 è membro dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Dal 2013 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Mindfulness per la Toscana – This is it e socio dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG).

Dal 2015 è Professore a contratto dell’insegnamento “Applicazioni psicologiche ai contesti della professione” per il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze.

Dal 2016 è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze (Supervisore Scientifico Prof. D. Dèttore).

Dal 2015 lavora come psicologo clinico e psicoterapeuta a Firenze, presso lo Studio Dèttore di Terapia Cognitivo-Comportamentale, e a Perugia.

Dal 2015 partecipa al progetto europeo “When Looks Get in the Way: Optimising patient outcomes through the training of health care professionals”, finanziato dall’Unione Europea (Erasmus+) e promosso da un consorzio guidato dal Centre for Appearance Research – University of the West of England, con partner in Italia (Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Firenze, responsabile Prof. Dèttore), Lituania (Klaipeda University), Svezia (Hoegskolan Kristianstad) e Turchia (Kocaeli Universitesi), insieme all’European Cleft Organisation (ONG) nei Paesi Bassi.

Dal 2013 collabora alle attività cliniche e di ricerca della Perinatal Depression Research and Screening Unit (PND ReScU) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Pisa.

Dal 2011 collabora con l’associazione IREOS (Comunità Queer Autogestita, Firenze) come membro del Consultorio della Salute, nella progettazione e conduzione di interventi nelle scuole e come docente di formazione.

Dal 2013 collabora alle attività formative e di ricerca dell’Associazione Rete Genitori Rainbow – genitori LGBT con figli/e da relazioni eterosessuali, ricoprendo la carica di Responsabile delle attività di ricerca.

Ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali e ha pubblicato in italiano e inglese libri, capitoli di libro e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali di psicologia clinica, terapia cognitivo-comportamentale e sessuologia.

Aree specifiche di intervento: disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, terapia di coppia, sessuologia clinica, identità sessuale, disforia di genere, Mindfulness.