Sara Ottonello

Sara Ottonello si è laureata in Sara Ottonello nel 2008 con il massimo dei voti e lode per i primi anni della formazione post laurea si occupa di ricerca in campo neuropsicologico con potenziali evocati presso l’Università di Firenze.

Nel 2009 amplia le competenze nel settore della riabilitazione con un master di secondo livello presso l’università di Roma, che le permette di lavorare nel campo della riabilitazione neuropsicologica in varie strutture presenti nel territorio italiano (Osp. San Camillo Roma,2009-2010, Misericordia Firenze 2009-2014, Istituto Maugeri Genova 2010-2014).

Nel 2015 ottiene l’abilitazione presso la BCIA (Board Certification International Alliance), per l’uso certificato degli strumenti di Biofeedback e Neurofeedback, presso l’A.D.D. Center Toronto.
Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale nel 2016 presso l’Istituto Miller (Istituto di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale, Genova).
Sempre nello stesso anno ottiene la certificazione Internazionale per la Schema Therapy.

Dal 2010 è membro dell’ Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), della Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS) e dal 2013 della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale(SITCC); mentre dal 2014 è provider della Board International of International Alliance (BCIA) per tecniche di Biofeedback e Neurofeedback ed è inserita nell’elenco dei professionisti certificati a livello mondiale, e nella Biofeedback Federation of Europe (BFE).Dal 2014 fa parte della Società Internazionale per la Schema Therapy.

Dal 2012 al 2014 si occupa di valutazioni neuropsicologiche per pazienti affetti da trauma cranico, ictus e patologie degenerative acquisite presso l’istituto Maugeri.

Dal 2014 è Consultant presso la De Michelis Mind Room (Vr), dove si occupa di training di Neuro e Biofeedback per personale d’azienda e team sportivi.

Dal 2014 lavora come psicologa clinica e psicoterapeuta a Genova, presso lo Schema Therapy Center di Genova e dal 2015 anche a Bologna presso lo Schema Therapy Center di Bologna.

Dal 2016 lavora come psicologa clinica e psicoterapeuta presso lo Studio Dèttore di Terapia Cognitivo-Comportamentale di Firenze..

Dal 2013 partecipa alla ricerca europea sullo stress lavoro correlato, promossa dall’agenzia Matrix.

Dal 2013 organizza corsi e workshop per genitori e bambini all’interno del circuito scolastico incentrati sulla psicosomatica.

Dal 2013 organizza corsi e workshop di Neurofeedback e Biofeedback per psicologi psicoterapeuti, medici e fisioterapisti.
Ha partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali e come traduttrice simultanea dall’inglese. Ha condotto workshop di formazione durante conferenze. Ha pubblicato in italiano e inglese su riviste scientifiche nazionali e internazionali, capitoli di libro e partecipato alla traduzione dall’inglese di libri e articoli di Bio-Neurofeedback, terapia cognitivo-comportamentale e neuropsicologia.

Aree specifiche di intervento: disturbi d’ansia (ipocondria, ansia generalizzata, attacco di panico etc), disturbi di personalità (borderline, antisociale, narcisista etc), disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia etc), sessuologia clinica, disturbi psicosomatici (cefalea,bruxismo,fibromialgia,acufeni), ADHD, disturbi d’apprendimento, training di riabilitazione Neuropsicologica, training di Biofeedback e Neurofeedback.