Giuditta Gattulli

_DSC0101Giuditta Gattulli si è laureata in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze, con il massimo dei voti e lode.
È Socio Straordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).
Svolge attività di psicologa libera professionista a Firenze e a Sesto F.no (FI), dove effettua consulenze e trattamenti individuali, di coppie e di gruppo.
Dal 2012, inoltre, ha il ruolo di psicologa presso il Caffè Alzheimer di Firenze.
Svolge programmi di “intervento non farmacologico” e di stimolazione cognitiva in persone affette da demenza. Conduce gruppi psicoeducativi e interventi di sostegno, sia individuali che di gruppo, per familiari di pazienti affetti da malattia di Alzheimer (e altre forme di patologia neurodegenerativa).
Dal 2010 conduce training di gruppo su assertività e comunicazione efficace, cicli di incontri teorico-pratici sulla gestione dello stress, corsi di Rilassamento Muscolare Progressivo.
Nel 2015 ha frequentato il corso di formazione per facilitatori di gruppi di auto-aiuto organizzato dal CESVOT.
Dal 2014 collabora come psicologa specializzanda in psicoterapia presso il centro di Salute Mentale Adulti (ASL 10 di Firenze, Scandicci).
Dal 2011 al 2013 ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il Centro di Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (ASL 10 di Firenze, Lastra a Signa).
Nel 2013 è stata docente presso S.C. Sviluppo e Formazione, ASL 10 di Firenze, corso di formazione “Indicazioni per la gestione appropriata dei soggetti con Disturbi del Comportamento Alimentare”.
Dal 2010 al 2014 ha frequentato il Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso l’Istituto Miller di Firenze.
Nel 2010 si perfeziona in Neuropsicologica Clinica (livello base e avanzato) presso Mens Iuris, Prato.
Dal 2009 al 2010 ha svolto attività di ricerca sulla valutazione neurocognitiva e affettiva in pazienti affetti da morbo di Parkinson, presso il Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva (Dipartimento di Psicologia, Firenze).
Nel 2009 ha svolto attività di tirocinio post lauream presso la casa di cura Poggio Sereno di Fiesole nel Reparto di Trattamento Residenziale per il Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Aree di intervento

Trattamento disturbi d’ansia, ossessivo-compulsivo, dell’umore, disturbi alimentari.
Valutazioni e interventi neuropsicologici e di stimolazione cognitiva rivolti ad anziani affetti da demenza o da deficit cognitivi.
Interventi individuali e di gruppo di psicoeducazione e sostegno per caregivers di pazienti affetti da demenza o da altre patologie cronico-degenerative.